Il Progetto MuMART

028.zanna gaspare Percorrendo il sentiero007.alessandro maurizi_paesaggio schizzato

Il Museo Marino Artistico MuMART nasce dalla necessità di riqualificare un’area, quella dell’Oasi Naturale di Torre Calderina, che attualmente verte in uno stato di degrado a causa di una serie di impatti presenti. Per questo, da biologi marini, avevamo pensato di utilizzare le cosiddette “scogliere artificiali”, ovvero porzioni di substrato duro da collocare sul fondo sabbioso dell’area marina interessata al fine di facilitare il ripopolamento ittico, contrastare la pesca illegale sottocosta e fornire substrato duro per gli organismi del benthos (che popolano i fondali marini).

Ma questo non basta. Il nostro intento è di riqualificare l’area anche dal punto di vista turistico. Perciò, piuttosto che i soliti cubi in cemento, abbiamo pensato di utilizzare scogliere artificiali artistiche, creando un vero e proprio museo sommerso. Queste sculture sono state progettate da giovani artisti pugliesi e realizzate utilizzando materiali di scarto della lavorazione del marmo, assolutamente inerti e non inquinanti. Ogni scultura è stata scelta sulla base di un tema specifico di carattere ambientale che gli artisti hanno voluto sottolineare. Oltre al valore estetico, artistico e culturale, le sculture presentano tutte le caratteristiche necessarie ad una scogliera artificiale per il suo funzionamento, ovvero la rugosità delle superfici, la presenza di cavità e anfratti e la loro differente orientazione, oltre a zone di passaggio per le masse d’acqua in movimento. Tali opere non sono statiche, bensì continuano la loro trasformazione di giorno in giorno poiché vengono colonizzate da differenti organismi, mutando anno dopo anno nella forma e nel colore. Pertanto, unendo protezione e tutela ambientale alla fruizione turistica del territorio, è nato il Museo Marino Artistico MuMART: una realtà in continuo divenire, modellata e plasmata di giorno in giorno dall’arte dell’uomo e dalla bellezza del mare.

PROVAconSTATUE1

Il progetto, vincitore del concorso Principi Attivi 2012, è finanziato dalla Regione Puglia e vive anche grazie alla preziosa collaborazione dei nostri partner.

 

MuMART - Museo Marino Artistico

Sede Operativa
Villaggio Lido Nettuno MOLFETTA

Mail: info@museomarinoartistico.com
Mob.: +39 340 85 38 964