Lo Staff

maria minerva

MARIA MINERVA
Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali, Presidente

Presidente del Mumart. Istruttrice subacquea laureata in Scienze Naturali, Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali, nel percorso di studi e di ricerca si è occupata di Biologia Marina, lavorando nel Laboratorio di Ecologia Marina dell’ Università degli Studi di Bari. Da anni si occupa di educazione ambientale all’interno delle Aree Protette della Regione Puglia, ha lavorato come guida in diversi musei e da anni svolge attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni e delle relative famiglie, sul tema della tutela del territorio, del nostro impatto sull’ambiente e nonché della riduzione dei rifiuti e di una corretta raccolta differenziata.

–

Vicepresidente MuMart

GIOVANNI CHIMIENTI
Biologo Marino, Vicepresidente

Vicepresidente del MuMART. Laureato in Biologia Ambientale (LM) presso l’Università degli Studi di Bari e subacqueo di livello avanzato. Guida subacquea HSA (Handicapped Scuba Association) per non vedenti, trainer in corsi di biologia marina per subacquei (ReefCheck), lavora in qualità di Biologo Marino presso il laboratorio di Ecologia Marina dell’Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Biologia) e presso il CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) nell’ambito di numerosi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali. Ha conseguito un Master in “Operatore delle Risorse Marine” e, attualmente, frequenta un Dottorato di Ricerca in Scienze Evoluzionistiche ed Ambientali. Nell’ambito della sua attività di ricerca utilizza veicoli ROV (Remotely Operated Vehicle) per l’esplorazione dei fondali marini. Collabora con associazioni ambientaliste quali WWF, Legambiente e Lipu.

–

Francesco Marco D'Onghia

FRANCESCO MARCO D’ONGHIA
Operatore Tecnico Subacqueo

Tecnico in Biologia del Mare (LT) e OTS (Operatore Tecnico Subacqueo), Istruttore Subacqueo federale seconda stella ANIS CMASS ed SSI livello avanzato (Scuba School International), Istruttore Subacqueo HSA (Handicapped Scuba Association) e video operatore subacqueo. Educatore Ambientale e Guida Ambientale ed Escursionistica AIGAE (Associazione Italiana Guida Ambientale ed Escursionistica), conduce mezzi di soccorso nautico (idromoto e idroambulanza) ed è Soccorritore EMERSANMARE (Emergenza Sanitaria in Mare) della Regione Puglia.

Enrico Ricchitelli

ENRICO RICCHITELLI
Naturalista

Naturalista, subacqueo, guida ambientale e fotografo subacqueo. Collabora con il MuMART nelle attività didattiche, nei laboratori e nelle attività in mare.

saccotelli

GIANLUCA SACCOTELLI
Istruttore subacqueo

Istruttore subacqueo SSI di livello avanzato (Scuba School International) e di numerose specialità nell’ambito delle immersioni subacquee. Istruttore BLSD (Basic Life Support Defibrillation) e PBLSD IRC (Italian Resuscitation Council, gruppo italiano per la rianimazione cardiopolmonare). Autista e soccorritore del 118, soccorritore in mare EMERSANMARE.

Desiderato

ANDREA DESIDERATO
Biologo Marino

Laureato in Scienze della Natura (LT) presso l’Università degli studi di Bari si è specializzato in Biologia Marina (LM) presso l’Università di Bologna con un lavoro di tesi svolto in Portogallo presso l’Università di Aveiro. Subacqueo terza stella CMAS. Attualmente svolge attività di ricerca presso il Laborotorio di Zoologia dell’Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Biologia), e  presso il CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare). I suo campi di ricerca sono la fauna bentonica intertidale e costiera, con un particolare focus sull’ordine dei crostacei anfipodi e la famiglia dei Singnatidi (cavallucci marini).

francesco messina

FRANCESCO MESSINA
Subacqueo

Subacqueo di livello avanzato e soccorritore in mare EMERSANMARE (Emergenza Sanitaria in Mare) della Regione Puglia. L’addestramento durante il periodo militare presso l’Esercito Italiano gli conferito una elevata capacità adattativa nello svolgere funzioni individuali e in team con uno spiccato senso del dovere.

Petruzzelli

MARCO PETRUZZELLI
Geologo e Paleontologo

Laureato in Scienze Geologiche , ha frequentato corsi di restauro dei fossili (2004) e catalogazione dei beni geologici museali e bibliografici SIGEC ed ICCD . Dal 2014 è Dottorando presso la Scuola di Dottorato in Geoscienze XXX ciclo preso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Ha svolto attività di ricerca in Europa e Nord America in progetti in ambito nazionale ed internazionale su: 1 – Paleontologia ed icnologia dei vertebrati mesozoici; 2 – Rilievo e prospezione geologica, 3 – Scansione, ricostruzione e studio di modelli 3D di tipo geologico, reperti fossili ed antropologici; 4 – Rilievo bidimensionale e 3D di cavità carsiche e degli ipogei della Puglia; 5 – Guida e creatore di percorsi museali.

Le sue principali attività di ricerca sono state come: Direttore di campagna presso il Sito ad Orme di Dinosauro presso Molfetta dal 2009 al 2012. Visiting Scientist presso la Jagellonian University di Cracovia (2008) e L’Istituto Catalano di Paleontologia Miquel Cusafont presso Barcellona (2009- 2011). Autorizzato alla prospezione geologica ed allo scavo di reperti fossili presso la USGS sul suolo pubblico nazionale americano (2011), ha svolto campagne di scavo paleontologico e prospezione geologica collaborando con la Universitad Autonoma de Barcellona durante il 2010, la Manchester University, il Museum of the Rocky, Il Black Hills Institute, L’Earth Science History Museum of New York nel 2011 e presso la Università degli Studi di Bari nel 2012. Durante il 2013- 2014 ha svolto opera come rilevatore del servizio di ricognizione e verifica del patrimonio geologico regionale con individuazione dei geositi e delle emergenze geologiche della Regione Puglia.

MuMART - Museo Marino Artistico