Chi siamo

TorreCalderina

 

MuMART – Museo Marino Artistico è un’Associazione Culturale, di Educazione e Protezione Ambientale, Ludica, Sportiva e Turistica senza fini di lucro, apolitica e apartitica. L’Associazione è stata istituita il 7 agosto 2013 da due fondatori, Maria Minerva e Giovanni Chimienti, con lo scopo di diffondere la cultura e il rispetto verso l’ambiente, nonché di valorizzare il territorio pugliese, le sue bellezze artistiche e naturalistiche e incentivare un eco-turismo sostenibile, sia in acqua che fuori.

L’Associazione gestisce l’omonimo Museo, che si compone di una parte sommersa e una parte emersa in cui arte e ambiente riescono a convivere in una simbiosi perfetta. Il Museo Marino Artistico MuMART rappresenta, dunque, un efficace connubio tra arte, cultura e ambiente, al fine di sottolineare le bellezze dell’ambiente naturale pugliese nonché di rafforzarne la consapevolezza e il rispetto nella popolazione locale e nei turisti. Si viene così a creare un compromesso tra l’attività di conservazione, che spesso tende unicamente a precludere un’area agli utenti, e la fruizione turistica, che talvolta si rivela distruttiva per l’ambiente. Un simile Museo rappresenta l’alternativa migliore tra conservazione della natura e attrazione turistica, nell’ottica di dare avvio a una nuova era del turismo responsabile in Puglia.

L’Associazione, con tutte le sue attività, si rivolge principalmente a:

-        pugliesi, che devono essere i primi e reali custodi del nostro territorio, sia terrestre sia marino;

-        turisti, che devono essere sempre più invogliati a scoprire (e riscoprire) le bellezze della Puglia;

-        bambini, che devono essere sensibilizzati sul rispetto dell’ambiente in modo da poter essere a loro volta educatori ambientali nelle proprie famiglie, poiché sono i futuri custodi dell’ambiente che cerchiamo di preservare;

-        diversamente abili, che meritano di poter provare le emozioni che l’ambiente sa donare, senza barriere. Infatti ogni attività svolta è liberamente accessibile a disabili e non vedenti, con accompagnatori esperti e qualificati che consentiranno loro di divertirsi in totale sicurezza. Tali attività comprendono, tra le altre cose, immersioni e visite al museo d’arte sommerso, escursioni a terra, attività didattiche e di educazione ambientale e molto altro! Per informazioni dettagliate su ciascuna delle attività si invita a navigare nel nostro sito.

Il Museo Marino Artistico rappresenta il punto di partenza di una realtà che può ampliarsi e crescere nel tempo e nello spazio. L’Associazione è aperta a dare spazio ad Istituti d’Arte e ad artisti d’ogni genere, accogliendo la loro arte laddove si trovi in linea con le tematiche ambientali che rappresentano l’anima stessa dell’Associazione. Arte è comunicazione, ed esporre e promuovere un’arte a sfondo ambientale non può che trovarci d’accordo.

Parallelamente all’arte e alla bellezza, l’Associazione MuMART si occupa di monitoraggi ambientali, attività formative a vari livelli e di subacquea a 360°. Grazie ai nostri partner, alle passioni e alle visioni condivise con altre realtà, l’Associazione intende continuare a perseguire una tipologia di subacquea accessibile a tutti, senza barriere, facendosi promotrice, insieme alle associazioni di categoria, di tale visione.

Associazione MuMART

- Lo Staff

- Location

- I Nostri Partners

MuMART - Museo Marino Artistico

Sede Operativa
Villaggio Lido Nettuno MOLFETTA

Mail: info@museomarinoartistico.com
Mob.: +39 340 85 38 964