Didattica ed Educazione Ambientale

Le attività didattiche e di educazione ambientale del MuMART nascono per le scuole, dalle elementari alle superiori (con vari livelli di complessità), ma possono adattarsi anche a gruppi di persone che vogliono scoprire il territorio marino e terrestre dell’Oasi, vogliono essere scienziati per un giorno o vogliono effettuare escursioni didattiche.

Le principali tipologie di attività didattiche e di educazione ambientale sono:

  1. Escursione naturalistica alla scoperta dell’Oasi Naturale di Protezione “Torre Calderina” sita tra i comuni di Molfetta (Ba) e Bisceglie (BAT): osservazioni dirette ed indirette, inquadramento storico dell’area, riconoscimento di organismi animali e vegetali presenti, studio dell’impatto antropico nell’area. Visita alla parte a terra del Museo Marino Artistico – sezione video e Museo di Biologia Marina con visione del filmato subacqueo del MuMART ed osservazione di tutti i campioni biologici provenienti dall’ambiente marino costiero, descrizione degli stessi, classificazione.

     

  2. Escursione naturalistica alla scoperta dell’Oasi Naturale di Protezione “Torre Calderina” sita tra i comuni di Molfetta (Ba) e Bisceglie (BAT): osservazioni dirette ed indirette, inquadramento storico dell’area, riconoscimento di organismi animali e vegetali presenti, studio dell’impatto antropico nell’area. Visita alla parte a terra del Museo Marino Artistico – sezione video e Museo di Biologia Marina con visione del filmato subacqueo del MuMART ed osservazione di tutti i campioni biologici provenienti dall’ambiente marino costiero, descrizione degli stessi, classificazione. Pausa pranzo presso il Villaggio Lido Nettuno . Attività di laboratorio pomeridiana: osservazione microscopica, studio granulometrico e petrografico del sedimento presente nell’area, analisi chimica delle acque marine, analisi e osservazione degli aspetti oceanografici. Discussione sui risultati ottenuti, in base alle osservazioni dirette ed indirette per la valutazione della qualità ambientale dell’area.

 

 

3. Laboratori didattici, come il laboratorio sui pesci e gli altri organismi marini, durante il quale i ragazzi imparano a riconoscere le più comuni specie di pesci e molluschi. Dopo l’identificazione, si procede con le analisi biometriche degli organismi che vengono poi osservati in ogni loro parte anatomica.

MuMART - Museo Marino Artistico

Sede Operativa
Villaggio Lido Nettuno MOLFETTA

Mail: info@museomarinoartistico.com
Mob.: +39 340 85 38 964