Al MuMART il Premio Ambiente Puglia 2016

Ieri 22 Aprile 2016, nell’ambito Festival di Arte, Musica e Design per l’Ambiente (Bari, 10-30 Aprile 2016) e in occasione della giornata mondiale della Terra, è stato assegnato il Premio Ambientepuglia 2016. Tale premio, assegnato dall’Associazione ONLUS Ambientepuglia e giunto alla sua sesta edizione, è dedicato a personalità che si distinguono per la propria attività a tutela e difesa dell’ambiente.

Il premio dedicato all’ambiente istituito da AmbientePuglia è nato nel 2011 con la volontà di offrire un riconoscimento a quanti quotidianamente si impegnano per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e delle sue ricchezze, sostenendo stili di vita in grado di smuovere l’individualismo moderno e adottare la questione ambientalista.

Il premio viene consegnato a personalità che si sono particolarmente distinte con la loro attività a tutela e difesa dell’ambiente. Negli anni passati il premio è stato consegnato all’ing. Domenico Di Paola (2011), al giornalista Giovanni Valentini e al sindaco R. Romagno (2012); al senatore Piero Liuzzi e all’a.d. Marina Mastromauro (2013); alla Gall. Marilena Bonomo e al dott. Donato D’Agostino (2014); all’editore Giacomo Adda e al prof. Nicolò Carnimeo (2015).

Quest’anno l’Associazione ha deciso di assegnare il prestigioso premio alla Pedone Working per le sue iniziative legate alla bioedilizia ed al  MuMART – Museo Marino Artistico alla luce delle numerose attività svolte nell’ambito della tutela dell’ambiente, dell’educazione ambientale, della divulgazione e della ricerca scientifica in ambiente marino, con particolare riguardo alla Regione Puglia.

La cerimonia di premiazione si è svolta, come ogni anno, il 22 aprile in occasione dell’ “Earth Day” o “Giorno della Terra”, celebrato per la prima volta a livello internazionale nel 1970, per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali del Pianeta. Nato inizialmente come movimento universitario, il “Giorno della Terra” è divenuto nel tempo un avvenimento di portata mondiale che unisce scienziati ed ecologisti nelle valutazioni delle problematiche legate all’inquinamento di aria, acqua e suolo, distribuzione degli ecosistemi ed esaurimento delle risorse non rinnovabili. E che oggi mobilita ben 174 Paesi nel mondo.

Su questa strada si inserisce anche il premio promosso dall’Associazione pugliese, con lo scopo di sensibilizzare sempre più alle tematiche ambientali tutti i cittadini della nostra Terra, tanto meravigliosa quando purtroppo in pericolo costante. Per l’occasione, l’Associazione MuMART ha realizzato un piccolo video per mostrare alcune delle attività svolte.