MuMART al Giardino dei Crociati

Con la Delibera della Giunta comunale di Molfetta n. 220 del 18 settembre 2014 la notizia diventa ufficiale: nei prossimi mesi il MuMART – Museo Marino Artistico, esporrà le prime quattro sculture presso il Giardino dell’Ospedaletto dei Crociati, a nord del Comune di Molfetta. Con la delibera, infatti, la giunta comunale ci ha affidato questa area per l’esposizione temporanea delle sculture, che in tal modo potranno essere osservate fuori dall’acqua per qualche tempo prima del posizionamento sui fondali dell’Oasi Naturale di Torre Calderina. Il Giardino diventerà la sede di alcune delle nostre attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale, laboratori didattici, seminari, concorsi, mostre e molto altro.

Crociati_Vista aerea

Crociati_giardino

Il progetto “MuMART – Museo Marino Artistico”, vinc   itore del Bando Principi Attivi 2012 ed espressione dell’esigenza di riqualificazione dal punto di vista ambientale, turistico e culturale dell’Oasi Naturale di Torre Calderina, prosegue così il suo percorso con una prima fase di esposizione a terra che prevede l’unione di sculture e campioni per la didattica. Mantenendoci sempre fedeli alla voglia di abbattere ogni barriera, il Museo sarà tattile in modo da poter essere visitato in ogni sua parte anche da non vedenti.

Mentre l’Associazione seguiva l’iter burocratico per la posa in opera delle sculture nello specchio d’acqua antistante il Villaggio Lido Nettuno, sono intervenuti i vincoli posti dal Ministero dell’Ambiente (legge di stabilità 2014) per l’istituzione dell’Area Marina Protetta “Ripalta – Torre Calderina” che ne hanno impedito l’attuazione.
L’Associazione ha accolto di buon grado questo imprevisto e ha sospeso i lavori per la posa in opera. Pertanto, grazie all’appoggio del Comune di Molfetta che, così come da Statuto Comunale, esprime e promuove i valori della cultura e del patrimonio storico-antropologico e ambientale rappresentato dal mare, sta allestendo l’esposizione temporanea delle sculture presso questa nuova sede.

Si fa presente che la presenza delle sculture, inerti, su fondale incoerente, non contrasta in alcun modo gli equilibri ambientali anzi, come più volte sottolineato, si tratta di un intervento di riqualificazione. Pertanto, che l’AMP venga istituita o meno, ci sarà per noi la possibilità di posizionare le sculture in mare al termine dei rilievi e delle indagini oggi in corso da parte delle autorità ambientali competenti.

Al termine dei lavori sarà comunicata la data di inaugurazione del Museo Tattile presso il Giardino dei Crociati che ospiterà la mostra temporanea delle sculture del MuMART e le attività didattiche e ricreative ad esso associate.

Crociati_museo

Crociati_attività